Vino delle Grave - Itinerari e sapori fvg

Vai ai contenuti

Vino delle Grave

Prodotti Tipici > I prodotti

Vino delle Grave

Vino delle Grave

Con circa 300.000 hl la DOC Friuli Grave si pone al primo posto tra le Denominazioni regionali con oltre il 50% della produzione.

La presenza delle grave, più evidente e grossolana a ridosso dell’arco montano e poi più fine e rarefatta a sud andando verso il mare, determina le peculiari condizioni climatiche caratteristiche di questo territorio.

La presenza superficiale di ciottoli ai piedi delle viti permette durante il giorno l'accumulo del calore e il suo successivo rilascio durante la notte, fattore che influenza l’oscillazione della temperatura tra giorno e notte soprattutto sul finire dell’estate quando l’uva raggiunge il suo massimo grado di maturazione.

Le montagne che incorniciano il territorio fungono da riparo dai venti freddi del nord e congiuntamente all’azione benefica del mare Adriatico creano un habitat particolarmente adatto alla coltivazione della vite.
Le Grave del Friuli sono, quindi, un territorio in cui la vite ha trovato un luogo ideale per crescere dando origine a vini di alta qualità. I vini DOC Friuli Grave si connotano con alcune caratteristiche particolari che li accomunano: sono freschi, fruttati, ed eleganti nelle varietà a bacca bianca; le varietà a bacca rossa danno vini giovani armonici, di corpo e profumati che si prestano molto bene all’invecchiamento e, se lasciati evolvere in botti di legno, si trasformano in vini dal gusto morbido e pieno. I vini delle varietà a bacca bianca si presentano freschi, fruttati ed eleganti;

i rossi armonici e profumati da giovani, pieni e strutturati se invecchiati        
.
Nelle Grave, come in tutta la viticoltura friulana, il vino porta il nome del vitigno dal quale ha origine.
I disciplinari di questa DOC prevedono la produzione delle tipologie DOC Friuli Grave Superiore (con gradazione alcolica superiore alla DOC normale) per tutti i vini monovitigno coltivati in questa zona.
I disciplinari prevedono inoltre la tipologia DOC Friuli Grave Riserva (con invecchiamento di almeno due anni presso il produttore, ma non è obbligatorio il passaggio in botte) per tutti i vitigni a bacca rossa coltivati in questa zona.

Sono inoltre previste le tipologie "Amabile" e "Dolce" per il Verduzzo Friulano.

Per le uve Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero vinificate in bianco è prevista la tipologia DOC Friuli Grave Spumante che prevede l’affinamento sui lieviti.

La DOC Friuli Grave Bianco è relativa ad un vino ottenuto da uve Chardonnay, Pinot Bianco e di altri vitigni a bacca bianca.

Le DOC Friuli Grave Rosato, Friuli Grave Rosso e Friuli Grave Novello sono relative a vini ottenuti da uve Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon (20-40%) e di altri vitigni a bacca rossa. Il Friuli Grave Rosato è prodotto anche nella tipologia "Frizzante".




Vini Bianchi

CHARDONNAY
FRIULANO
PINOT BIANCO
PINOT GRIGIO
RIESLING
SAUVIGNON
TRAMINER AROMATICO
VERDUZZO FRIULANO





Vini Rossi

CABERNET FRANC
CABERNET SAUVIGNON
MERLOT
PINOT NERO
REFOSCO DAL PEDUNCOLO ROSSO







Torna ai contenuti